Jamaica Blue Mountain

Jamaica Blue Mountain

chicco-jamaica-blue-mountain
blue mountain jamaica

100% Arabica

Dalla Jamaica, dove si coltiva la qualità arabica tra le più pregiate al mondo.

Considerato lo champagne dei caffè.

Viene coltivato nelle Montagne Blu e protetto in barili di legno.

Caffè pregiato dal gusto avvolgente con fragranze uniche tipiche del caffè proveniente dal Blue Mountain, regione della Jamaica dove si coltiva la qualità Arabica più pregiata al mondo ad un’altitudine di oltre 1500 metri.

Qui le piante di caffè crescono rigogliose nel fertile terreno vulcanico ricco di azoto e fosforo.

Il Jamaica Blue Mountain è un caffè armonioso con retrogusto di aromi tropicali dalla vaniglia alla mandorla, dal cacao ad un piacevole profumo di tabacco.

A sottolineare la sua esclusività questo caffè è confezionato e trasportato all’interno di appositi barili in legno bianco di quercia, proprio come i pregiati rhum dei Caraibi, per mantenere intatte tutte le caratteristiche.

jamaica-blue-mountain barile
jamaica blue mountain barile e confezioni
jamaica blue mountain panoramica confezioni e barili

JAMAICA BLUE MOUNTAIN TRUMPET TREE COFFEE FACTORY

JAMAICA BLUE MOUNTAIN TRUMPET TREE
JAMAICA BLUE MOUNTAIN TRUMPET TREE bacche

STORIA DEL CAFFÈ IN JAMAICA

L’origine del caffè giamaicano Blue Mountain risale al 1723, quando il re Luigi XV di Francia inviò tre piante di caffè in Martinica, un’isola fertile 1900 chilometri a sud-ovest della Giamaica. Cinque anni dopo, nel 1728, il governatore della Martinica ricevette in dono una delle piante di caffè dal governatore della Giamaica Sir Nicholas Lawes. Questa pianta di caffè Arabica è stata coltivata per oltre nove anni ed è nata la piantagione.

TRUMPET TREE COFFEE FACTORY

La Trumpet Tree Coffee Factory fu fondata dal Sig Arthur Mc Gowan.

La piantagione di circa 85 ettari sorge sulle Constitution Hill, nella città di St. Andrew, ed è la casa del “Riddim Blue”, ossia 100% Jamaica Blue Mountain.

Incastonati sulla cresta che unisce Dallas Mountain con il picco di Darby sulla rinomata Jamaica Blue Mountain, a circa 4000 piedi sul livello del mare, i chicchi di arabica di altissima qualità vengono coltivati e lavorati con cura diligente.

I caffè qui prodotti hanno un gusto eccezionale e unico che non può essere paragonato con nessun altro caffè.

Specialty Coffee affascinante con aromi unici di Cioccolato al latte, frutti gialli, nocciola, marzapane, mandorla, vaniglia, gelsomino.

Note di fiori bianchi, vaniglia, cioccolato al latte, nocciole e frutti gialli.

Retrogusto lungo e sorprendente.

JAMAICA BLUE MOUNTAIN TRUMPET TREE barili
JAMAICA BLUE MOUNTAIN TRUMPET TREE lavoro
JAMAICA BLUE MOUNTAIN TRUMPET TREE panoramica

JAMAICA BLUE MOUNTAIN WALLENFORD ESTATE

JAMAICA BLUE MOUNTAIN WALLENFORD ESTATE barile e confezione

La fattoria Wallenford Coffee elabora i suoi prodotti secondo le condizioni più rigorose e gli standard più elevati in tutto il mondo. La selezione delle piantine giuste, la rimozione della mucillagine dai chicchi, l’essiccazione e la raccolta manuale sono state tutte gestite da agricoltori e da personale qualificato per produrre ogni volta un caffè consistente e saporito.

La fase agronomica della produzione del caffè prevede la coltivazione e la raccolta delle ciliegie di caffè. Gli agricoltori Wallenford sono esperti, altamente formati e dotati degli strumenti e delle tecniche adeguate necessarie per produrre le migliori ciliegie per la lavorazione. Le piante vengono coltivate nelle condizioni naturali delle Blue Mountains e delle High Mountains che forniscono un’eccellente copertura nuvolosa e precipitazioni. Durante la raccolta, i raccoglitori sono diligenti nel selezionare solo le ciliegie più mature per la lavorazione

Le Blue Mountains in Giamaica si trovano ad altitudini superiori a 2.000 piedi sul livello del mare. Il terreno ricco e fertile e le piogge continue si combinano per creare le condizioni perfette per coltivare i migliori chicchi di caffè del mondo.

Il Jamaica Blue Mountain Wallenford Coffee ha un sapore intenso, un buon equilibrio di aromi che variano dalla frutta al cacao, mandorle, vaniglia e altro con una leggera acidità. Famoso per la sua perfezione nel sapore, l’aroma intenso e il gusto equilibrato, molti lo considerano il miglior caffè del mondo. Questo caffè viene essiccato su lastre di cemento delle famose Blue Mountains della Giamaica.

JAMAICA BLUE MOUNTAIN WALLENFORD ESTATE veduta montagne
JAMAICA BLUE MOUNTAIN WALLENFORD ESTATE confezioni e barili

JAMAICA BLUE MOUNTAIN COFFEE CLYDESDALE ESTATE

Clydesdale Estate fu fondata nel 1700 da un britannico che, innamorato della regione di Blue Mountain, decise di trasferirsi definitivamente in Jamaica. Tra le varie estates, Clydesdale fu una delle più antiche a produrre caffè, già a partire del XVIII secolo. I chicchi di questa produzione, di eccezionale qualità e omogeneità, piacquero molto ai consumatori europei, e da allora ebbe inizio la grandiosa fama di questa regione nel mondo. La splendida abitazione che sorge nella proprietà, così come gli antichi mulini e gli strumenti utilizzati alla coltivazione del caffè, sono entrati a far parte di un patrimonio nazionale riconosciuto dal Governo Jamaicano, e sono tutt’ora, dopo più di 200 anni, sebbene non più in utilizzo, in perfette condizioni.

La varietà coltivata è la Typica, caratterizzata da una media-bassa resa con straordinari sentori aromatici in tazza. La lavorazione comune è quella del lavato, il caffè è raccolto manualmente, su un terreno collinare scosceso.
La note aromatiche sono quelle tipiche del territorio con una distinguibile dolcezza della vaniglia, il raffinato cacao, l’avvolgente burro fuso e un retrogusto tostato di tabacco e frutta secca.

Clydesdale-old-managers-house
JAMAICA BLUE MOUNTAIN CLYDESDALE ESTATE barili e confeazioni

JAMAICA BLUE MOUNTAIN COFFEE BLUE BARON ESTATE

jamaica-baron.001
jamaica-baron.002

Immersa in una gola dallo splendore tropicale, costeggiata da fiumi serpeggianti dalle acque cristalline e arroccata su un pendio tra i 2.000 e i 3.000 metri sul livello del mare, si trova la splendida Blue Baron Estate, un’area di 138 acri di terreno Blue Mountain ideale.

Questa proprietà, che fa parte dei più ampi terreni di Cedarhurst situati in alto nella valle di Buff Bay a Portland, produce da decenni un caffè Blue Mountain di qualità eccellente grazie alla combinazione unica di terreni arricchiti e clima superbo.

Blue Baron Estate è di proprietà della famiglia Minott di Mandeville, in Giamaica, una famiglia di professionisti della coltivazione e della lavorazione del caffè con un’attività consolidata da oltre 70 anni. All’ombra di filari incontaminati e intervallati da ciuffi di foresta tropicale naturale, sono piantati 67 acri del caffè più pregiato del mondo.

Le nuvole persistenti delle Blue Mountains forniscono un cuscinetto naturale per i verdi e rigogliosi alberi di caffè, offrendo ombra dai raggi implacabili del sole; la bassa temperatura ambientale e l’umidità relativa indotte dalla copertura nuvolosa contribuiscono alla lenta maturazione del chicco di caffè, esaltando la finezza unica della sua qualità.

Le ciliegie mature vengono rimosse con amore da squadre di raccoglitori qualificati, e ogni albero viene rivisitato fino a venti volte durante il periodo di raccolta. Le ciliegie raccolte vengono spremute e fatte fermentare con acqua di sorgente naturale per garantire ulteriormente la qualità. I chicchi vengono poi essiccati su vassoi, stagionati, mondati, selezionati e quindi accuratamente ispezionati per verificarne la qualità prima di essere imballati nelle tradizionali botti di legno per l’esportazione.

Caratteristiche: Sentori di gelsomino, note di frutti gialli, vaniglia, cioccolato al latte, caramello e nocciole.

jamaica-baron.003
jamaica-baron.004