Jamaica Blue Mountain

CAFFE' SPECIALI

JAMAICA BLUE MOUNTAIN

jamaica-blue-mountain
jamaica-blue-mountain
JAMAICA BLUE MOUNTAIN
JAMAICA BLUE MOUNTAIN

JAMAICA BLUE MOUNTAIN

100% Arabica

Dalla Jamaica, dove si coltiva la qualità arabica tra le più pregiate al mondo.

Considerato lo champagne dei caffè.

Viene coltivato nelle Montagne Blu e protetto in barili di legno.

Caffè pregiato dal gusto avvolgente con fragranze uniche tipiche del caffè proveniente dal Blue Mountain, regione della Jamaica dove si coltiva la qualità Arabica più pregiata al mondo ad un'altitudine di oltre 1500 metri.

Qui le piante di caffè crescono rigogliose nel fertile terreno vulcanico ricco di azoto e fosforo.

Il Jamaica Blue Mountain è un caffè armonioso con retrogusto di aromi tropicali dalla vaniglia alla mandorla, dal cacao ad un piacevole profumo di tabacco.

A sottolineare la sua esclusività questo caffè è confezionato e trasportato all'interno di appositi barili in legno bianco di quercia, proprio come i pregiati rhum dei Caraibi, per mantenere intatte tutte le caratteristiche.

Caffè Pregiati

JAMAICA BLUE MOUNTAIN
JAMAICA BLUE MOUNTAIN
jamaica-caffè-zar
jamaica-mountain-caffè-zar
JAMAICA BLUE MOUNTAIN
JAMAICA BLUE MOUNTAIN

JAMAICA BLUE MOUNTAIN TRUMPET TREE COFFEE FACTORY

STORIA DEL CAFFÈ IN JAMAICA

L’origine del caffè giamaicano Blue Mountain risale al 1723, quando il re Luigi XV di Francia inviò tre piante di caffè in Martinica, un’isola fertile 1900 chilometri a sud-ovest della Giamaica. Cinque anni dopo, nel 1728, il governatore della Martinica ricevette in dono una delle piante di caffè dal governatore della Giamaica Sir Nicholas Lawes. Questa pianta di caffè Arabica è stata coltivata per oltre nove anni ed è nata la piantagione.

TRUMPET TREE COFFEE FACTORY

La Trumpet Tree Coffee Factory fu fondata dal Sig Arthur Mc Gowan.

La piantagione di circa 85 ettari sorge sulle Constitution Hill, nella città di St. Andrew, ed è la casa del “Riddim Blue”,  ossia 100% Jamaica Blue Mountain.

Incastonati sulla cresta che unisce Dallas Mountain con il picco di Darby sulla rinomata Jamaica Blue Mountain, a circa 4000 piedi sul livello del mare, i chicchi di arabica di altissima qualità vengono coltivati e lavorati con cura diligente.

I caffè qui prodotti hanno un gusto eccezionale e unico che non può essere paragonato con nessun altro caffè.

Caffè affascinante con aromi unici di Cioccolato al latte, frutti gialli, nocciola, marzapane, mandorla, vaniglia, gelsomino.

Note di fiori bianchi, vaniglia, cioccolato al latte, nocciole e frutti gialli.

Retrogusto lungo e sorprendente.

Caffè Pregiati

JAMAICA BLUE MOUNTAIN
JAMAICA BLUE MOUNTAIN
jamaica-blue-mountain
JAMAICA BLUE MOUNTAIN
JAMAICA BLUE MOUNTAIN

JAMAICA BLUE MOUNTAIN WALLENFORD ESTATE

La fattoria Wallenford Coffee elabora i suoi prodotti secondo le condizioni più rigorose e gli standard più elevati in tutto il mondo. La selezione delle piantine giuste, la rimozione della mucillagine dai chicchi, l’essiccazione e la raccolta manuale sono state tutte gestite da agricoltori e da personale qualificato per produrre ogni volta un caffè consistente e saporito.

La fase agronomica della produzione del caffè prevede la coltivazione e la raccolta delle ciliegie di caffè. Gli agricoltori Wallenford sono esperti, altamente formati e dotati degli strumenti e delle tecniche adeguate necessarie per produrre le migliori ciliegie per la lavorazione. Le piante vengono coltivate nelle condizioni naturali delle Blue Mountains e delle High Mountains che forniscono un’eccellente copertura nuvolosa e precipitazioni. Durante la raccolta, i raccoglitori sono diligenti nel selezionare solo le ciliegie più mature per la lavorazione  

Le Blue Mountains in Giamaica si trovano ad altitudini superiori a 2.000 piedi sul livello del mare. Il terreno ricco e fertile e le piogge continue si combinano per creare le condizioni perfette per coltivare i migliori chicchi di caffè del mondo.

Il Jamaica Blue Mountain Wallenford Coffee  ha un sapore intenso, un buon equilibrio di aromi che variano dalla frutta al cacao, mandorle, vaniglia e altro con una leggera acidità. Famoso per la sua perfezione nel sapore, l’aroma intenso e il gusto equilibrato,  molti lo considerano il miglior caffè del mondo. Questo caffè viene essiccato  su lastre di cemento delle famose Blue Mountains della Giamaica.

JAMAICA BLUE MOUNTAIN
JAMAICA BLUE MOUNTAIN
jamaica-blue-mountain
JAMAICA BLUE MOUNTAIN
JAMAICA BLUE MOUNTAIN

JAMAICA BLUE MOUNTAIN CLYDESDALE ESTATE

Clydesdale Estate fu fondata nel 1700 da un britannico che, innamorato della regione di Blue Mountain, decise di trasferirsi definitivamente in Jamaica. Tra le varie estates, Clydesdale fu una delle più antiche a produrre caffè, già a partire del XVIII secolo. I chicchi di questa produzione, di eccezionale qualità e omogeneità, piacquero molto ai consumatori europei, e da allora ebbe inizio la grandiosa fama di questa regione nel mondo. La splendida abitazione che sorge nella proprietà, così come gli antichi mulini e gli strumenti utilizzati alla coltivazione del caffè, sono entrati a far parte di un patrimonio nazionale riconosciuto dal Governo Jamaicano, e sono tutt’ora, dopo più di 200 anni, sebbene non più in utilizzo, in perfette condizioni.

La varietà coltivata è la Typica, caratterizzata da una media-bassa resa con straordinari sentori aromatici in tazza. La lavorazione comune è quella del lavato, il caffè è raccolto manualmente, su un terreno collinare scosceso.
La note aromatiche sono quelle tipiche del territorio con una distinguibile dolcezza della vaniglia, il raffinato cacao, l’avvolgente burro fuso e un retrogusto tostato di tabacco e frutta secca.

JAMAICA BLUE MOUNTAIN
JAMAICA BLUE MOUNTAIN
jamaica-blue-mountain

HAWAII KONA

HAWAII-KONA
kona-hauwaii
kona-hauwaii
kona-hauwaii
kona-hauwaii
kona-hauwaii

HAWAII KONA

100% Arabica

Hawaii Kona è considerato da sempre uno dei caffè più pregiati e raffinati del mondo.

Hawaii Kona è considerato da sempre uno dei migliori caffè al mondo, le caratteristiche raffinate rendono questo caffè un gioiello per i coffee lovers più esigenti.

Il caffè hawaiano è uno dei caffè più ricercati al mondo. È coltivato sulle pendici del vulcano dormiente Hualālai e del vulcano attivo Mauna Loa nei distretti di Kona settentrionale e meridionale della Big Island delle Hawaii. Questa posizione unica presenta condizioni ideali per la coltivazione del caffè di altitudine perfetta, terreno ricco e vulcanico e costante sole hawaiano. L'ambiente fornisce inoltre precipitazioni costanti ma delicate e una protezione naturale per le piante di caffè dai vulcani circostanti. Coltivano il loro caffè su 250 acri nel mezzo del distretto di Kona, dove gestiscono anche i propri impianti di macerazione, essiccazione e macinazione per garantire i più alti standard di controllo della qualità possibili lungo l'intera linea di lavorazione del caffè.

kona-liuta
kona-hauwaii
kona-hauwaii
kona-hauwaii
kona-hauwaii
HAWAII-MAUI-caffe
HAWAII-MAUI

HAWAII MAUI

100% Arabica

Un nostro caffè speciale HAWAII MAUI EXTRA FANCY Arabica in grani. Come degli ottimi viticoltori che sono sempre alla ricerca del l’abbinamento perfetto tra uva e condizioni ideali per la crescita delle piante, per far sì che un vino normale si trasformi in una delle migliori annate, anche la tenuta Ka’anapali è sempre dedita alla produzione di caffè unici, che si sappiano distinguere e di alta qualità. La tenuta mozzafiato Ka’anapali è posizionata tra i Monti Maui occidentali. L’intera piantagione è irrigata a goccia a goccia dai freschi ruscelli montani del West Maui, una volta utilizzati per irrigare le piantagioni di zucchero. Pu’u Kukui, il secondo posto più umido al mondo è anche la vetta più alta del West Maui, sorveglia i dolci pendii della tenuta. La raccolta delle ciliegie avviene una volta l’anno a settembre. Nell’impianto di lavorazione MauiGrown Coffee le ciliegie vengono selezionate accuratamente, separando le mature da quelle immature, e successivamente tramite un mulino a secco decorticate, lavate e selezionate in base alle dimensioni. Ciò che esce dal mulino è il risultato di 12 mesi di crescita e maturazione della ciliegia dopo la fioritura. Caffè profumatissimo con sentori floreali ed esotici, media acidità, buon corpo e retrogusto sorprendente, tostatura medio/chiara.

Caffè Pregiati

HAWAII-MAUI-zar-cafe
caffe-HAWAII-MAUI
HAWAII-MAUI-caffe
HAWAII-MAUI-caffe

KENYA MASAI SPECIALTY COFFEE

 

Caffè Pregiati Arabica

Lo definiscono lo “Champagne” dei caffè, dato il suo sapore ben definito e speciale, le cui principali caratteristiche sono la sua acidità complessa e peculiare dovuta ad una presenza maggiore di acido fosforico, che al palato può ricordare leggermente una bevanda gassata.
Il Kenya è uno dei produttori più conosciuti per i ” caffè speciali “, caffè di qualità.
È interessante notare come in questo paese solo il 30% della produzione è ottenuto con metodi meccanici e si muove attraverso grandi circuiti commerciali, mentre il resto viene lavorato con metodi tradizionali e di alta qualità. La classificazione per questa origine è in base alla dimensione del grano ( AA, A, AB,..) e solo il 10% della produzione è di crivello 18 AA.
La regione Kirinyaga è rinomata per la produzione di uno dei migliori caffè del Kenya e si trova ai piedi del monte Kenya. In questa regione, il 72% della produzione di caffè è gestito da piccoli produttori organizzati da cooperative che valutano il potenziale di ciascun produttore quantificando il numero di piante di caffè e non gli ettari a disposizione. L’acqua utilizzata per il lavaggio proviene dal fiume Rundu.
La regione ha condizioni ideali per la crescita , un terreno vulcanico rosso, un’altitudine che va dai 1700 e 1800 m slm.
Caffè affascinante con corposità sopra la media. Sentori floreali arricchiti da note fruttate di mandarino e cedro caramellato, finale di cioccolato. Retrogusto delicato e sorprendente.
HAWAII-MAUI-caffe
HAWAII-MAUI-caffe

CUBA SIERRA MAESTRA

 

Caffè Pregiati Arabica

Un nostro nuovo caffè Arabica di Alta qualità dei caraibi dell’isola di CUBA.
Le piante di caffè arrivarono a Cuba dal Sud America e qui trovarono un suolo idoneo e prospero. A partire dal XVIII secolo la produzione di caffè si intensificò fino a raggiungere il suo apice negli anni 60’, prima di subire un netto declino a causa dell’embargo americano e del conseguente isolamento commerciale dell’isola.
Proveniente in gran parte dalla Sierra Maestra, nell’area sud-orientale di Cuba, la varietà di caffè prevalente è il classico criollo, variante locale dell’Arabica Typica. La Sierra Maestra, un’area ricca di minerali, scarsamente popolata, rappresenta l’insieme dei rilievi più importanti del Paese e raggiunge con il Pico Turquino i 1900 mt.
Ciononostante, le colture dedicate al caffè Serrano si collocano, prevalentemente, a 1200 mt di altitudine, ragione per cui non sviluppano un’elevata acidità e hanno una pasta tenera.
Questo caffè lavato sprigiona in tazza una corposità sconosciuta tra gli altri Arabica e, nell’espresso, fa tazza da solo. La pastosità della fava di cacao si fonde con effluvi di tabacco da pipa, mentre nella persistenza aromatica si riscontra un sentore di noci fresche.
Diversamente da quanto possiamo reperire da altre origini, da Cuba non è possibile avere informazioni riconducibili a singoli produttori. Permane ancora il cooperativismo.
In questa perla caraibica infatti, i piccoli lotti di terra sono assegnati, da organi statali, in usufrutto ai produttori, che si dedicano alla coltura del caffè affiancandola al tabacco, al cacao e spesso a piante per sostentamento come agrumi, banani e fagioli. I sistemi agricoli cubani, sia per fini di esportazione sia per consumo interno, non prevedono l’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi di origine sintetica. I cubani durante la crisi degli anni 60’-70’ hanno adottato metodi agricoli alternativi e naturali che garantiscono una elevata qualità del prodotto pur non assicurandone una massima resa. Dovendo rinunciare a prodotti derivati del petrolio e a molte macchine agricole, i cubani sfruttano ancora il bestiame come buoi e cavalli.
Una volta terminato il raccolto, interamente svolto a mano, i produttori di caffè rivendono la propria merce a stazioni di lavatura a gestione statale, dove avvengono le fasi di lavorazione. Qui, prima e dopo la fermentazione, i chicchi vengono selezionati e suddivisi per qualità e crivello.
I caffeicoltori sono quindi stipendiati direttamente dallo Stato. La maggior parte della produzione viene esportata in forma di caffè crudo oltreoceano. Le qualità meno pregiate, vengono torrefatte internamente e distribuite in forma di razione, mensilmente, ai cittadini cubani.
I lotti di caffè provenienti da Cuba quindi, sono generalmente mescolati tra loro, provenienti da fincas differenti e gestiti da svariate famiglie di produttori.
Caffè con grande corposità. Note di cacao e frutta secca, noci e nocciole, arricchiti da vene di tabacco da sigaro. Retrogusto pulito e persistente.

Novità

RWANDA FULLY WASHED BOURBON GAHARA

Un nostro nuovo caffè 100% Arabica di altissima qualità RWANDA FULLY WASHED BOURBON GAHARA.

Caffè unico di grande eleganza, passionale e avvolgente.

Corpo vellutato, il forte impatto olfattivo richiama gli agrumi e il gelsomino.

La elevata complessità aromatica rivela sentori di limone maturo, cedro candito e ananas, per esaltarsi poi in note più dolci di uva moscato, mela verde, mandarino.

Lungo retrogusto speziato.

Tostato con estrema attenzione per far risaltare a pieno tutti i suoi aromi, tostatrice utilizzata PROBAT A GAS.

Metodo di preparazione consigliato: Espresso, Chemex e Cold Brew.

NEPAL MOUNT EVEREST

100% Arabica

Buona corposità.

Acidità bassa con aromi che nascono dal cacao fondente per unirsi con fini note di spezie, rabarbaro sciropposo e genziana.

Il retrogusto esprime un sentore quasi resinoso di pino mugo.

NEPAL ALPINE COFFEE ESTATE

100% Arabica

nepal-caffe-zar-cafe

PAPUA NEW GUINEA

100% Arabica

Caffè affascinante ed equilibrato che appassiona sia dal primo sorso.

Nel suo gusto prevalentemente dolce emergono note di ciliegie e cioccolato con lievi sensazioni di miele e frutta candita.

PAPUA-NEW-GUINEA-zar-cafe

HONDURAS FINCA RIO COLORADO

100% Arabica

Specie botanica: Arabica
Varietà: rosso, giallo e arancio Catuaì, Typica, Bourbon, Obata, Lempira, Ihcafe 90
Altitudine: 1100-1300 m
Raccolta: raccolta manuale, inizio novembre, fine marzo
Lavorazione: entro 6 ore dalla raccolta le ciliegie vengono lavorate con metodi lavati, a base di miele naturale e semi lavati.
Essiccazione: naturale in serra su "letti africani"
Ombra: si
Borse: iuta e grano pro

umami-finca-rio-colorado

vacanza-in-piantagione

Vacanza in piantagione

PROGRAMMA
day 1: partenza dall’Italia
day 2: arrivo in SAN PEDRO SULA e trasferimento in auto a SANTA ROSA de Copan e Las Capucas
day 3: visita in piantagione, raccolta e spolpatura
day 4: visita coffee nursery, cupping, trekking
day 5: visita beneficio di lavorazione, serra essicamento
day 6: visita beneficio esportazione Planet Coffee a Santa Rosa e specialty coffee shop tour in città
day 7: canopy e attività ricreativa
day 8: partenza per l’Italia e arrivo in Italia

L’alloggio presso la struttura Las Cabanas a Las Capu- cas assicura uno standard di vitto e alloggio di alta qualità dove i partecipanti possono rilassarsi nella piscina riscal- data circondata da alberi di caffè arabica.
La cooperativa COCAFCAL assicura il servizio di logistica e trasporti.

Maggiori informazioni

La nostra linea di Caffè speciali ricercati con cura e passione. I nostri Specialty coffee selezionati. Caffè Pregiati di livello superiore con caratteristiche uniche e speciali.

 

 

caffe-di-qualita-zar
caffe-speciali-zar-cafe-melzo