specialty full 2
PUERTO RICO HACIENDA SAN PEDRO SPECIALTY COFFEE sx 1
PUERTO RICO HACIENDA SAN PEDRO SPECIALTY COFFEE sx 3

PUERTO RICO HACIENDA SAN PEDRO SPECIALTY COFFEE

Tutto nacque nel XIX secolo quando un tredicenne spagnolo arrivò a Jayuya con una sola valigia e mille sogni. Emeterio Atienza oltre ad essere un sognatore era anche un ottimo lavoratore che in poco tempo divenne responsabile di una delle più prestigiose caffetterie di Puerto Rico. Don Emeterio fu anche un ottimo agricoltore ed insegnando ad altri contadini che lavoravano in piantagioni di caffè riuscì ad ottenere rispetto per la sua saggezza e perseveranza. Nel 1930, dopo anni di duro lavoro, Don Emeterio riuscì ad acquistare la sua fattoria nel quartiere Coabey di Jayuya e la battezzò Hacienda San Pedro.

 

Ogni mattina, a cavallo, Don Emeterio ispezionava tutte le sue piante in fiore controllandole una ad una. Ogni pianta aveva il suo nome, una tradizione che portata avanti da suo figlio Alberto e ad oggi dal nipote Roberto in onore di una lunga tradizione familiare.

 

Il caffè coltivato da Cafè Hacienda San Pedro è raccolto completamente a mano e lavorato con la stessa cura artigianale voluta da Don Emetrio e successivamente lasciato ad essiccare in vecchi fusti. Queste quattro generazioni hanno fatto sì che questo caffè sia diventato uno dei più apprezzati al mondo grazie al suo carattere distintivo e unico.

  • Origine: Puerto Rico Jayuya
  • Tipologia: Arabica
  • Varietà: Bourbon & Typica
  • Qualità: Puerto Rico Hacienda San Pedro
  • Altitudine : 700 – 900 metri slm
PUERTO RICO HACIENDA SAN PEDRO SPECIALTY COFFEE dx 1
GEISHA FINCA LA BASTILLA SPECIALTY COFFEE sx 1

GEISHA FINCA LA BASTILLA SPECIALTY COFFEE

L’azienda agricola La Bastilla è certificata dalla Rainforest Alliance dal 2003, il che significa che lavora per preservare la biodiversità e garantire mezzi di sussistenza sostenibili.

Grazie alla sua altitudine, alle condizioni naturali come il suo microclima, i suoi alberi da ombra, il suo suolo, La Bastilla produce una qualità di caffè molto speciale, equilibrata, con un buon corpo e aroma.

Caffè delicato e pieno di aromi. Note floreali di gelsomino, Vaniglia e Frutti esotici.
Retrogusto lungo e delicato.

  • Specie: Arabica
  • Varietà: Geisha
  • Altitudine: 1450 M S.L.M
  • Produttore: La Bastilla Coffee Estate
  • Punti: 87
  • Suolo: Vulcanico
  • Lavorazione: Lavato
  • Paese: Nicaragua
  • Regione: Jiguina,Jinoteca

GEISHA FINCA LA BASTILLA SPECIALTY COFFEE

L’ Agricola Geisha sono produttori di caffè a conduzione familiare di un caffè sublime e spettacolare. Una piantagione situata tra le montagne di Boquete e che si affaccia sul vulcano Baru, in Alto Jaramillo, ad un’altitudine di 1.380 / 2.100 m slm. Tutto ebbe inizio per gioco e curiosità. Il fondatore dell’Agricola Geisha, una volta in pensione, decise di iniziare a coltivare piccole piantine di caffè per poter successivamente raccoglierne i frutti e con sua moglie degustare un caffè speciale. Quello che è iniziato come un passatempo condiviso con la moglie, si è evoluto in un percorso conoscitivo nel mondo dei caffè più unici che rari. Gonzalo e Yrma Palenzuela si innamorano di questa qualità e presto si ritrovarono gli orgogliosi proprietari di dozzine di acri di terra fertile sulla quale far crescere uno dei caffè più ambiti al mondo. L’obbiettivo è produrre costantemente caffè di prima qualità, speciali e pluripremiati, proteggere la ricchezza dell’ambiente in cui cresce e fornire il miglior servizio ai clienti con un caffè sempre naturale, saporito e aromatico. Oggi l’ Agricola Geisha è la casa di uno dei caffè più premiati al mondo.La nostra tostatura media e attenta in ogni piccolo dettaglio esalta tutte le caratteristiche e gli aromi di questo Geisha straordinario.Caffè elegante e vellutato. Sentori floreali di bergamotto, arricchiti da note fruttate di mango e arancia con richiami speziati. Retrogusto unico e persistente.
YEMEN MOCHA HAWARI sx 1

YEMEN MOCHA HAWARI

I caffè Arabica dello Yemen sono considerati da sempre grazie alle loro caratteristiche uniche, tra le migliori al mondo.
Il caffè fu importato dall’Etiopia circa 500 anni fa, il suo nome era in arabo Qahwa, ovvero “Il vino del profeta”.
 
Questo nostro YEMEN MOCHA HAWARI risulta in tazza un caffè completo e equilibrato.
 
Temperamento dolce ed esplosivo, note di frutti di bosco, mirtilli, fragole con richiami di spezie, cioccolato e canna da zucchero.
Disponibile nel nostro shop www.zarcafe.it/shop
YEMEN MOCHA HAWARI sx 2

BALI SPECIALTY COFFEE

Bali fa parte dell’arcipelago malese e si trova a circa 8 ° a sud dell’Equatore. Qui il caffè viene coltivato in piccole fattorie. Le piantagioni in crescita a Bali si trovano nel nord e nel centro dell’isola. Le piante di caffè preferiscono crescere negli altopiani, poiché questa è l’area con le condizioni più favorevoli per la crescita. Il caffè su quest’isola è considerato una bevanda sacra.
 
Caffè Tracciabile di straordinaria Qualità di altura.
Gli agricoltori di Singaraja dan Tabanan producono caffè eccellenti.
Tutte le fattorie si trovano sul monte Batukaru ad un’altitudine di 2000 metri sul livello del mare.
 
Caffè puro e succoso con una buona dolcezza e un piacevole corpo medio. Questo lotto ha un’eccellente dolcezza e un’acidità matura e succosa. Caffè dal gusto avvolgente e floreale con sentori di frutti rossi e cacao, arricchiti da note di spezie nel finale.

 

Disponibile nel nostro shop www.zarcafe.it/shop
AUSTRALIA SKYBURY sx 1
AUSTRALIA SKYBURY sx 3

AUSTRALIA SKYBURY SPECIALTY COFFEE

La piantagione Skybury è una delle più rinomate in tutto il mondo.Passione per il caffè ed innovazione dei processi di lavorazione fan si che il caffè Skybury sia uno dei più apprezzati a livello internazionale.

Tutto ebbe inizio nel 1981 quando Ian, sudafricano cresciuto nello Zimbabwe, decise di lasciare il suo ruolo da capitano dell’esercito, dopo che Robert Mugabe salì al potere, e di trasferirsi dopo qualche anno a Mareeba.

Li conobbe Marion con la quale decise di acquistare un piccolo locale che chiamarono lo Skybury Coffee. Nonostante le difficoltà dovute al territorio, l’altitudine ed il clima non del tutto ideale per la coltivazione del caffè, la famiglia MacLaughin diventa dopo qualche anno l’orgogliosa proprietaria di una delle piantagioni più premiate per la qualità e per il processo innovativo per la lavorazione del caffè.

Nella Skybury Plantation vengono coltivate varietà di caffè arabica Bourbon e Catuai. Un’esclusiva lavorazione ad umido del caffè ed una struttura tecnologica delle più sofisticate al mondo consentono di “modellare” il sapore di questo caffè. La struttura è la perfetta combinazione tra velocità e controllo, la quale da la possibilità di lavare il caffè ed essiccarlo con un processo che dura solo un’ora ( solitamente sono necessarie 72h ). Lasciando una piccola quantità di mucillagine sui chicchi, interrompendo il processo di fermentazione, seguito da un lavaggio ad alta velocità, fa sì che ogni chicco possa mantenere ancor più il sapore e le caratteristiche organolettiche.

  • Origine: Australia
  • Tipologia: Arabica
  • Varietà: Bourbon & Catuai
  • Qualità: Australia Skybury Extra Fancy 18
  • Origine : Mareeba, AustraliaAltitudine : 550 – 700 metri
  • Lavorazione :Lavato – Essiccato al sole – Selezionato a mano
AUSTRALIA SKYBURY SPECIALTY COFFEE dx 1
GUATEMALA ATITLAN MONTECRISTO sx 1
GUATEMALA ATITLAN MONTECRISTO sx 2

GUATEMALA ATITLAN MONTECRISTO SPECIALTY COFFEE

Un piacevole mix di frutta dolce, pera e pesca e miele, incontra un bouchet di fiori freschi. Il fondo di cioccolato e latte di mandorla di apre su un lungo retrogusto agrumato.

Santa Clara La Laguna è una piccola località che sorge sullo scenografico Lago Atitlan.
Il lago è celebre per essere circondato da tre maestosi vulcani che partecipano al disegno del paesaggio, cosi come alla fertilità del suolo e alla generazione di mistiche nubi, portatrici di fresche e abbondanti piogge.

 Un ecosistema unico e ideale per la produzione di eccellenti caffè.
L’altitudine elevata, il clima umido e il terreno scosceso sono solo alcune tra le sfide che i piccoli produttori di caffè affrontano qui da decenni. I frutti delle piante del caffè, cresciute all’ombra, sono ricchi di acidità e sostanza aromatiche, che bene si sposano con processi come l’honey, atto a esaltare le naturali dolcezza e acidità del prodotto.

In tazza si rivela tanto intenso quanto equilibrato e ricco di sfumature aromatiche.

Caffè tostato in grani

Peso netto: 500 g

SPECIE: Arabica

Punti: 88

LAVORAZIONE: Honey

PRODUTTORE: 40 piccoli produttori

AREA DI PRODUZIONE: Santa Clara la Laguna, regione del Lago di Atitlan

VARIETA’: Caturra

ALTITUDINE: 1900m slm

GUATEMALA ATITLAN MONTECRISTO dx 1
GUATEMALA ATITLAN MONTECRISTO dx 2
KENYA MASAI confezioni

KENYA MASAI SPECIALTY COFFEE

Caffè Pregiati Arabica

Lo definiscono lo “Champagne” dei caffè, dato il suo sapore ben definito e speciale, le cui principali caratteristiche sono la sua acidità complessa e peculiare dovuta ad una presenza maggiore di acido fosforico, che al palato può ricordare leggermente una bevanda gassata.

Il Kenya è uno dei produttori più conosciuti per i ” caffè speciali “, caffè di qualità.
È interessante notare come in questo paese solo il 30% della produzione è ottenuto con metodi meccanici e si muove attraverso grandi circuiti commerciali, mentre il resto viene lavorato con metodi tradizionali e di alta qualità. La classificazione per questa origine è in base alla dimensione del grano ( AA, A, AB,..) e solo il 10% della produzione è di crivello 18 AA.

La regione Kirinyaga è rinomata per la produzione di uno dei migliori caffè del Kenya e si trova ai piedi del monte Kenya. In questa regione, il 72% della produzione di caffè è gestito da piccoli produttori organizzati da cooperative che valutano il potenziale di ciascun produttore quantificando il numero di piante di caffè e non gli ettari a disposizione. L’acqua utilizzata per il lavaggio proviene dal fiume Rundu.

La regione ha condizioni ideali per la crescita , un terreno vulcanico rosso, un’altitudine che va dai 1700 e 1800 m slm.

Caffè affascinante con corposità sopra la media. Sentori floreali arricchiti da note fruttate di mandarino e cedro caramellato, finale di cioccolato. Retrogusto delicato e sorprendente.

CUBA SIERRA MAESTRA confezioni

CUBA SIERRA MAESTRA

Caffè Pregiati Arabica

Un nostro nuovo caffè Arabica di Alta qualità dei caraibi dell’isola di CUBA.
Le piante di caffè arrivarono a Cuba dal Sud America e qui trovarono un suolo idoneo e prospero. A partire dal XVIII secolo la produzione di caffè si intensificò fino a raggiungere il suo apice negli anni 60’, prima di subire un netto declino a causa dell’embargo americano e del conseguente isolamento commerciale dell’isola.

Proveniente in gran parte dalla Sierra Maestra, nell’area sud-orientale di Cuba, la varietà di caffè prevalente è il classico criollo, variante locale dell’Arabica Typica. La Sierra Maestra, un’area ricca di minerali, scarsamente popolata, rappresenta l’insieme dei rilievi più importanti del Paese e raggiunge con il Pico Turquino i 1900 mt.

Ciononostante, le colture dedicate al caffè Serrano si collocano, prevalentemente, a 1200 mt di altitudine, ragione per cui non sviluppano un’elevata acidità e hanno una pasta tenera.
Questo caffè lavato sprigiona in tazza una corposità sconosciuta tra gli altri Arabica e, nell’espresso, fa tazza da solo. La pastosità della fava di cacao si fonde con effluvi di tabacco da pipa, mentre nella persistenza aromatica si riscontra un sentore di noci fresche.
Diversamente da quanto possiamo reperire da altre origini, da Cuba non è possibile avere informazioni riconducibili a singoli produttori. Permane ancora il cooperativismo.

In questa perla caraibica infatti, i piccoli lotti di terra sono assegnati, da organi statali, in usufrutto ai produttori, che si dedicano alla coltura del caffè affiancandola al tabacco, al cacao e spesso a piante per sostentamento come agrumi, banani e fagioli. I sistemi agricoli cubani, sia per fini di esportazione sia per consumo interno, non prevedono l’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi di origine sintetica. I cubani durante la crisi degli anni 60’-70’ hanno adottato metodi agricoli alternativi e naturali che garantiscono una elevata qualità del prodotto pur non assicurandone una massima resa. Dovendo rinunciare a prodotti derivati del petrolio e a molte macchine agricole, i cubani sfruttano ancora il bestiame come buoi e cavalli.

Una volta terminato il raccolto, interamente svolto a mano, i produttori di caffè rivendono la propria merce a stazioni di lavatura a gestione statale, dove avvengono le fasi di lavorazione. Qui, prima e dopo la fermentazione, i chicchi vengono selezionati e suddivisi per qualità e crivello.
I caffeicoltori sono quindi stipendiati direttamente dallo Stato. La maggior parte della produzione viene esportata in forma di caffè crudo oltreoceano. Le qualità meno pregiate, vengono torrefatte internamente e distribuite in forma di razione, mensilmente, ai cittadini cubani.

I lotti di caffè provenienti da Cuba quindi, sono generalmente mescolati tra loro, provenienti da fincas differenti e gestiti da svariate famiglie di produttori.
Caffè con grande corposità. Note di cacao e frutta secca, noci e nocciole, arricchiti da vene di tabacco da sigaro. Retrogusto pulito e persistente.

 

Novità

RWANDA FULLY WASHED BOURBON GAHARA

Un nostro nuovo caffè 100% Arabica di altissima qualità RWANDA FULLY WASHED BOURBON GAHARA. Caffè unico di grande eleganza, passionale e avvolgente. Corpo vellutato, il forte impatto olfattivo richiama gli agrumi e il gelsomino. La elevata complessità aromatica rivela sentori di limone maturo, cedro candito e ananas, per esaltarsi poi in note più dolci di uva moscato, mela verde, mandarino. Lungo retrogusto speziato. Tostato con estrema attenzione per far risaltare a pieno tutti i suoi aromi, tostatrice utilizzata PROBAT A GAS. Metodo di preparazione consigliato: Espresso, Chemex e Cold Brew.

NEPAL
MOUNT
EVEREST

100% Arabica Buona corposità. Acidità bassa con aromi che nascono dal cacao fondente per unirsi con fini note di spezie, rabarbaro sciropposo e genziana. Il retrogusto esprime un sentore quasi resinoso di pino mugo.

NEPAL ALPINE
COFFEE
ESTATE

100% Arabica

NEPAL ALPINE COFFEE ESTATE work 1

PAPUA
NEW
GUINEA

100% Arabica

Caffè affascinante ed equilibrato che appassiona sia dal primo sorso.

Nel suo gusto prevalentemente dolce emergono note di ciliegie e cioccolato con lievi sensazioni di miele e frutta candita.

PAPUA NEW GUINEA

HONDURAS FINCA RIO COLORADO

100% Arabica

Specie botanica: Arabica
Varietà: rosso, giallo e arancio Catuaì, Typica, Bourbon, Obata, Lempira, Ihcafe 90
Altitudine: 1100-1300 m
Raccolta: raccolta manuale, inizio novembre, fine marzo
Lavorazione: entro 6 ore dalla raccolta le ciliegie vengono lavorate con metodi lavati, a base di miele naturale e semi lavati.
Essiccazione: naturale in serra su “letti africani”
Ombra: si
Borse: iuta e grano pro

VACANZA IN
PIANTAGIONE

Vacanza in piantagione

PROGRAMMA
day 1: partenza dall’Italia
day 2: arrivo in SAN PEDRO SULA e trasferimento in auto a SANTA ROSA de Copan e Las Capucas
day 3: visita in piantagione, raccolta e spolpatura
day 4: visita coffee nursery, cupping, trekking
day 5: visita beneficio di lavorazione, serra essicamento
day 6: visita beneficio esportazione Planet Coffee a Santa Rosa e specialty coffee shop tour in città
day 7: canopy e attività ricreativa
day 8: partenza per l’Italia e arrivo in Italia

L’alloggio presso la struttura Las Cabanas a Las Capu- cas assicura uno standard di vitto e alloggio di alta qualità dove i partecipanti possono rilassarsi nella piscina riscal- data circondata da alberi di caffè arabica.
La cooperativa COCAFCAL assicura il servizio di logistica e trasporti.

Maggiori informazioni

La nostra linea di Caffè speciali ricercati con cura e passione. I nostri Specialty coffee selezionati. Caffè Pregiati di livello superiore con caratteristiche uniche e speciali.